Main Content

Share

Wanna Cry - Cos’è veramente?

Wanna Cry è il nome dell’ultimo potente attacco hacker realizzato, il quale sta riempiendo le pagine dei quotidiani di tutto il mondo.


I criminali digitali hanno colpito ben 99 paesi e più di 200.000 sistemi Windows: sono state compromesse aziende telefoniche, ospedali ed anche strutture sanitarie.


Wanna Cry fa parte della categoria dei ransomware, un particolare tipo di malware che dopo aver criptato i dati di pc e server chiede un riscatto in denaro per la loro decriptazione, in quest’ultimo caso il riscatto è stato chiesto in Bitcoin - la moneta digitale.


Di solito il malware viene spedito via email ed inserito in un file allegato, l’utente lo scarica inavvertitamente non riconoscendo che il messaggio non proviene da una fonte certa, Wanna Cry in più ha sfruttato le criticità di Windows su quei sistemi che non avevano installato la Patch MS17-10 diramata nel mese di marzo da Microsoft.


Le aziende con strutture non correttamente aggiornate e senza un sistema di backup performante rischiano la perdita di dati molto importanti, giorni di lavoro e anche denaro.


MTF Info Centro SA consiglia ai suoi clienti di fare molta attenzione quando si aprono messaggi di posta elettronica verificandone:


• provenienza;

• estensione dell'allegato (da evitare: .EXE, .JS, .CMD, .BAT, .SCR, .JAR, .PIF, .COM, .PS1, .PS2, REG, .LNK, .INF .DLL, .MSC, .MSI, .HTA, .MSP;

• attendibilità del documento.


È inoltre buona norma fare attenzione a i file .ZIP o .RAR.


Fortunatamente, fino ad ora nessuno dei nostri clienti è stato colpito da quest’ultimo attacco ma questo non significa che bisogna abbassare la guardia.


Ci teniamo a renderla attenta che è molto importante che la sua azienda ed i suoi collaboratori siano informati e protetti con le ultime tecnologie.


MTF Info Centro SA da oltre 25 anni ha cura dei vostri dati e può fornirvi consulenza per l’aggiornamento della vostra infrastruttura.


Contattateci per un sopralluogo di un nostro esperto.


WANNA CRY